Piano di Governo del Territorio

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale 11-3-2005, n. 12.PGT

Si articola in tre componenti fondamentali:

Il Documento di Piano

Il Documento di Piano (DP) è lo strumento che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell'ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Il Piano dei Servizi

Il Piano dei Servizi (PS) è lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Il Piano delle Regole

Il Piano delle Regole (PR) è lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi). Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l'integrazione tra le componenti del tessuto edificato, nonché di queste con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.

Deliberazione della Giunta comunale 22-05-2017, n. 20
    Adozione proposta di modifica a schema di assetto planivolumetrico PLZ

Elenco degli elaborati

Definizione degli obiettivi del PGT

Gli obbiettivi, le scelte e le azioni (espresse in forma di Politiche e Progetti) definite dal Piano di Governo del Territorio sono strutturate in coerenza con gli Obbiettivi espressi dal Piano Territoriale Regionale e con gli obbiettivi espressi dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale vigente.

Documento di Scoping

Il documento di scoping conclude la fase di preparazione e orientamento del processo di Valutazione Ambientale Strategica e apre, con la prima conferenza di valutazione in cui viene presentato, quella di consultazione e partecipazione.

PR - Piano delle Regole

PR logoIl Piano delle Regole disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione del Documento di Piano e  delle aree non soggette a trasformazione. Stabilisce regole per l'attuazione degli interventi urbani nei tessuti esistenti, nonché azioni nel territorio rurale. Non ha termini di validità e produce effetti sul regime giuridico dei suoli.

SG - Studio Geologico, idrogeologico e sismico

SG logoLo Studio Geologico, idrogeologico e sismico è redatto in attuazione dell’art. 57 della L.R. 12/05 s.m.i. e ai sensi della DGR 8/7374 del 28/05/2008. Individua i vincoli idrici, idrogeologici e sismici presenti sul territorio e definisce specifiche prescrizioni ad essi correlate, che costituiscono norme integrative alle prescrizioni del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi.

VAS - Valutazione Ambientale Strategica

VAS logoLa VAS costituisce un processo mirato a valutare gli impatti ambientali derivanti dall'attuazione dei piani e programmi previsti dal Documento di Piano, per i quali assicura la sostenibilità attraverso l'individuazione di azioni di mitigazione/compensazione relative alle diverse componenti ambientali mediante indicatori preventivamente selezionati.

Al fine di orientare il processo di VAS è stato strutturare un quadro generale di temi/obiettivi condivisi per la costruzione del Piano, verso cui orientare le trasformazioni territoriali e rispetto ai quali valutare gli effetti determinati dall'attuazione del PGT.

Tali obiettivi/temi, coerenti con quelli contenuti nel PTR della Lombardia e nel PTC della Provincia di Lodi, verranno progressivamente definiti e calibrati sulla realtà specifica del nostro paese durante la redazione del Piano.

VAS

QC - Quadro Conoscitivo

QC logoIl Quadro Conoscitivo costituisce il quadro ricognitivo di riferimento in relazione ai sistemi ambientale, insediativo e infrastrutturale, restituisce lo stato delle trasformazioni urbane sul territorio comunale e descrive gli elementi di condizionamento delle previsioni di sviluppo (vincoli e piani sovraordinati, aree di interesse paesaggistico-ambientale, ...).